Cari Amici,

il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, al fine di promuovere la rilevazione della consistenza della pesca sportiva e ricreativa in mare, il 6 dicembre del 2010 ha emesso un decreto che obbliga coloro che praticano la pesca (anche con la canna ed a scopo dilettantistico), a comunicare i propri dati anagrafici e fiscali allo stesso Ministero.

 

Tale comunicazione viene registrata, gratuitamente, nel portale web del Ministero (al link di seguito specificato), il quale rilascia una attestazione ed n tesserino che dovrà essere mostrato a richiesta dell'Autorità Giudiziaria preposta al controllo di tali attività.

 

Pertanto, è possibile che nel momento in cui state recuperando la Vostra preda un agente Vi chieda di esibire il tesserino che dimostra la Vostra avvenuta registrazione al censimento per la consistenza della pesca sportiva e ricreativa in mare. Il mancato possesso di tale documentazione Vi procurerà una multa (che ammonta a circa 1.000 euro) che sarete costretti a pagare se non sarete in grado di regolarizzare la Vostra registrazione al Ministero suddetto.   

 

Di seguito le istruzioni che dovrete seguire per censire la Vostra posizione presso il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, sia che peschiate con la canna, con il palamito, dalla barca, dalla spiaggia e durante attività subacque in apnea (anche se Vi limitate a raccogliere ricci, patelle o i classici "muccuni").

 

Se avete dubbi potrete contattare il nostro Vice-Presidente Maurizio Vinciguerra

(vincitore di diverse gare sociali di Surf-Casting) al 3284463603.

 

 

 

(Immagine di proprietà del Ministero per le

Politiche Agricole Alimentari e Forestali)

 

Il decreto Mipaaf del 6 dicembre 2010 è finalizzato a promuovere la rilevazione della consistenza della pesca sportiva e ricreativa in mare.
La comunicazione, anche attraverso l'ausilio delle associazioni di pesca sportiva e ricreativa e le associazioni di pesca professionale, prevede di fornire alcune informazioni molto semplici, le generalità, il tipo di pesca praticato, le Regioni in cui si pratica questa attività.

L'attestato della avvenuta comunicazione funzionerà da titolo per l'esercizio della pesca.

Chi non avrà fatto la comunicazione, se soggetto a controlli, dovrà svolgere gli adempimenti previsti entro dieci giorni per non incorrere in sanzioni.
Il servizio consente, al pescatore di fornire i propri dati e di produrre l'attestato, alle associazioni di operare per conto di tutti i pescatori che ne fanno richiesta.

Di seguito viene spiegata la procedura di registrazione per l'utilizzo del servizio.

Procedura
Effettuare la registrazione fornendo: nome e cognome del pescatore o del referente dell'associazione, email (casella di posta elettronica), password di identificazione e, per i soli referenti delle associazioni, il nome dell'associazione a cui fanno capo.

Per completare la registrazione attendere la mail di conferma che il sistema invierà alla casella di posta elettronica fornita e cliccare sul primo link riportato. Qualora il client di posta non lo consenta, cliccare o copiare il secondo link nel browser attendere la risposta e digitare Email e codice di attivazione sempre riportati nella mail ricevuta.

Viene presentata una prima pagina in cui inserire le generalità del pescatore, e una seconda per le informazioni specifiche sul tipo di pesca praticata. A conferma della corretta conclusione delle operazioni sarà possibile stampare l'attestato dell'avvenuta comunicazione.

Qualora il pescatore o l'associazione desiderino ristampare l'attestato, sarà sufficiente riaccedere al sito del Ministero, identificarsi e fornire nuovamente le generalità del pescatore interessato.

Per problemi nell'utilizzo dell'applicazione o nell'inserimento delle informazioni scrivere all'indirizzo di posta elettronica:     censimentopescasportiva@politicheagricole.gov.it riportando oltre al problema riscontrato: nome, cognome e codice fiscale del soggetto interessato e, se non si riesce ad effettuare l'attivazione,  la mail di conferma ricevuta.
 

 Applicazione "Pesca Sportiva - permesso gratuito"

 

 

Documenti disponibili per la consultazione:            

 

Decreto del Ministero del 06/12/2010          Piano Comunicazione Pesca 2011       Slide esplicative del decreto 06/12/2011