I motivi del successo
delle assicurazioni telefoniche vanno cercati nei costi ridotti e
nell'alta personalizzazione delle polizze, valevole sia nel caso di una
assicurazione auto che di una
assicurazione camper. Negli ultimi anni però le assicurazioni on line e in
una certa misura anche quelle tradizionali si sono adeguate e le differenze in
termini di prezzi tra le varie assicurazioni si riducono sempre di più. Quelle
telefoniche restano comunque vantaggiose, soprattutto per certe categorie di
veicoli e di persone. Prima di scegliere un'assicurazione telefonica è
consigliabile quindi valutare attentamente pro e contro.
Tra i vantaggi principali,
come abbiamo visto, ci sono sicuramente i costi di gestione ridotti che si
riflettono in polizze più convenienti, anche se questo non vale per tutti: le
assicurazioni telefoniche auto, moto e camper infatti non convengono ai più
giovani ma solo agli assicurati adulti.
Inoltre, altro vantaggio,
con le assicurazioni telefoniche è possibile ottenere immediatamente, al
telefono oppure on line, più preventivi personalizzabili, presso diverse
compagnie, in pochi minuti. Un'operazione che con le compagnie tradizionali
richiedeva più tempo e più fatica. Il fatto poi che tutto avvenga via telefonica
per molti rappresenta un vantaggio in termini di comodità: il contatto iniziale,
la gestione delle pratiche o richieste di assistenza o di informazioni infatti
potranno avvenire in qualsiasi momento, senza dover uscire di casa.
Proprio la gestione
telefonica e l'assenza di un intermediario in carne ed ossa è considerato allo
stesso tempo uno svantaggio dalle persone che ritengono più affidabile una
presenza fisica e sono quindi reticenti verso le
assicurazioni on-line. Al telefono in effetti può capitare di dover parlare
con persone diverse e dover spiegare più volte il proprio problema, anche se,
per ovviare a questo problema, alcune assicurazioni telefoniche recentemente
propongono un consulente personale, unendo così i vantaggi delle assicurazioni
telefoniche a quelli delle assicurazioni tradizionali.
Quello che emerge da
un'analisi comparata tra assicurazioni è che un'assicurazione non è per forza
più conveniente di un'altra perché telefonica o perché on line. La convenienza e
l'affidabilità varia da compagnia a compagnia, ed è per questo che consigliamo
di richiedere preventivi presso compagnie telefoniche e on line, ma anche
tradizionali.
Per noi camperisti, inoltre, è importante riflettere su alcune coperture particolari che l'eventuale assicurazione per camper on-line o telefonica è bene includa per essere al 100% sicuri:
1) Estensione estera della copertura (al di fuori della CEE per chi prevede viaggi extra-europei)
2) Copertura della Responsabilità Civile dei passeggeri (per coprire danni derivanti ad esempio da aperture improvvise di porte e finestre del camper)
3) Furto di accessori (per coprire il furto dell'eventuale parabola, decoder o satellitare installato sul mezzo)
4) Copertura incendio estesa a terzi veicoli (per coprire danni ad altri camper derivati dall'incendio del nostro in area di sosta).
Rubrica gestita dal nostro amico: Cristian