|
Sembrava che non ci fosse più niente da fare, ed invece ……… la mattina del 2 Agosto u.s. l'iniziativa "SCOZIA 2000" diventa realtà !!!
Infatti, grazie allo straordinario impegno profuso dallo staff del Sindaco Orlando, dell'Assessore Mangano e, perché no, alle nostre continue sollecitazioni, arriva il provvedimento formale di approvazione della nostra offerta promo-pubblicitaria denominata " SCOZIA 2000 - Palermo, Città per la Pace ".
Il comunicato stampa diramato dal Comune di Palermo recitava: " Sono partiti
oggi da Palermo i quattro autocaravan della pace. E' un'iniziativa nata da
un'idea di un gruppo di Palermitani, amanti dei lunghi viaggi e del plein-air, che questa mattina 2 agosto 2000, a bordo dei propri autocaravan sono partiti alla volta della Scozia. Obiettivo di quest'esperienza, alla quale ha partecipato il Comune di Palermo in forma promo-pubblicitaria, è quello di divulgare attraverso il materiale sulle bellezze artistiche ed architettoniche della nostra Città, un messaggio di pace del Comune di Palermo. Infatti nell'itinerario che i nostri autocaravan percorreranno, attraversando le città di Edimburgo, Aberdeen, Inverness e Glasgow, verrà divulgato lo slogan "Palermo città per la Pace" posto sugli stessi autocaravan, assieme al logo dell'Amministrazione comunale. " Partiti da Palermo, dopo aver attraversato l'Italia e la Francia, passando per il Frejus, ci presentiamo all'imbarco nel porto di Calais (F) dove ci aspetta il traghetto per la Gran Bretagna. Fin qui abbiamo percorso circa 2.600 chilometri che sono interrotti, oltre che per le necessarie soste di riposo, da una breve visita alla splendida cattedrale di Notre Dame di REIMS (F), nonché da contatti telefonici e via Internet con l'Ufficio Esteri del Comune di Palermo ed i Consolati Italiani a Londra ed Edimburgo, con i quali organizziamo quasi in tempo reale il calendario degli incontri con le autorità locali Inglesi e Scozzesi.
Nel porto di Calais (F), diversi autocaravan sostano in un grande parcheggio, gratuito e illuminato, antistante le biglietterie delle compagnie di navigazione, nell'attesa dell'imbarco, (qui si può anche dormire).
Il prezzo del traghetto al 05/08/00
era di FF 1495.00 equivalente a circa 493.000 lire italiane per la sola andata nei giorni feriali, (per ogni autocaravan a prescindere dalla sua lunghezza e fino a nove passeggeri), mentre chi prenota e paga il ritorno ha diritto ad ottenere premi in buoni carburante o altro, (è necessario informarsi presso le biglietterie), nei prefestivi e nei festivi il prezzo aumenta considerevolmente.
L'attraversamento della manica effettuato nelle ore notturne e nei giorni feriali riduce il costo del biglietto di circa 50.000 lire.
|
|